SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

Dal 01 gennaio 2017 l’Autorità ha introdotto l’obbligo del tentativo di conciliazione per la risoluzione delle controversie tra Gestori e Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione/Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione/Prosumer/Utenti finali.

Il Servizio Conciliazione dell’Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di energia elettrica e gas, per la risoluzione delle loro controversie createsi con gli operatori. L’obiettivo è far incontrare le parti in causa alla presenza di un conciliatore. L’Autorità ha disposto in alternativa la risoluzione della controversia in maniera extragiudizionale dinanzi ad organismi appositamente individuati (ADR – Alternative Dispute Resolutions)

Tale tentativo consente di risolvere in maniera bonaria la controversia prima che il giudice della giustizia ordinaria si esprima nel merito.

La domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dell’Autorità o agli organismi ADR può essere presentata via web, posta o fax, direttamente o mediante un delegato.

Presupposto fondamentale è l’aver presentato un reclamo scritto all’operatore interessato e l’aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente, o siano decorsi 50 giorni dall’invio del reclamo e, comunque, non oltre un anno dalla data di invio del reclamo stesso. Non è possibile presentare domanda di conciliazione quando: per la stessa controversia, sia già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione; il Servizio Conciliazione abbia archiviato la domanda per rinuncia o mancata comparizione al primo incontro dell’attivante.

FIAMMAENERGIA si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente.

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