ALLEGATO 40-14

Accertamenti della sicurezza post contatore: Delibera 40/14 e s.m.i.

Le aziende di distribuzione con l’entrata in vigore della Delibera 40/14 e s.m.i. “Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas” effettuano l’attività di accertamento sulla documentazione redatta dall’installatore che ha eseguito l’impianto gas interno.

L’applicazione degli obblighi previsti dalla Delibera 40/14 allo stato riguarda i casi di nuove attivazione della fornitura e riattivazione di impianti modificati e/o trasformati. Per gli impianti trasformati dovranno essere sottoposti ad accertamento documentale gli impianti:

  • Impianti di utenza trasformati precedentemente alimentati a GPL o da rete o da bombolone;
  • Impianti riattivati in seguito alla sospensione per spostamento del contatore su richiesta del Cliente finale o per disposizione motivata dell’impresa di distribuzione;
  • Impianti riattivati in seguito alla sospensione per cambio contatore su richiesta del cliente finale per variazione della portata complessiva dell’impianto;
  • Impianti riattivati in seguito alla sospensione su richiesta del cliente finale per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria.

Successivamente con data da definirsi a cura dell’ARERA tale obbligo verrà esteso agli impianti in servizio (Titolo IV) ovvero agli impianti in servizio.

Gli obblighi di cui sopra riguardano solo gli impianti alimentati da gas distribuito per mezzo della rete e tra questi sono esclusi gli impianti destinati a servire cicli produttivi industriali o artigianali.

Al fine di ottenere l’attivazione della fornitura per un impianto di utenza nuovo, il Cliente finale è tenuto a seguire la procedura illustrata negli allegati F40 e G40 predisposti dall’ARERA (Delibera 40/14 e successive modiche), consegnati al Cliente stesso dalla società di vendita con queste modalità:

ALLEGATO F 40

(Clicca e scarica)

Da allegare alla richiesta di preventivo per l’esecuzione di un nuovo allacciamento avanzata dal Cliente finale alla Società di Vendita.

ALLEGATO G 40

(Clicca e scarica)

Da allegare alla richiesta attivazione della fornitura avanzata dal Cliente finale alla Società di Vendita.

ALLEGATO H 40

(Clicca e scarica)

Richiesta di attivazione della fornitura di gas (compilato e sottoscritto dal Cliente finale)

ALLEGATO I 40

(Clicca e scarica)

Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto (compilato e sottoscritto dall’Installatore autorizzato)

    Hai bisogno di aiuto?

    Il nostro team di assistenza è sempre a tua disposizione.
    Se vuoi sapere di più su un’offerta o ricevere consulenza per comprendere quale potrebbe essere la più adatta a te, i nostri esperti sono pronti a darti una mano.

    Contattaci direttamente utilizzando il nostro form: lasciandoci uno dei tuoi recapiti, o entrambi, verrai contattato nella fascia oraria desiderata o immediatamente via e-mail!

    Preferisci contattarci tu?
    Chiama al numero 02 800 167 01